News

Concorso " Creatività e Innovazione" 07 / 08

Concorso
" Creatività e Innovazione" 07 / 08
GLI STUDENTI DELLA IVAa ( CONFEZIONE INDUSTRIALE )
HANNO VINTO IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO
"CREATIVITA' E INNOVAZIONE" 2007/08

Come già avvenuto nelle edizioni 2005/06 e 2006/07, anche quest'anno gli studenti della classe IVAa del corso di CONFEZIONE INDUSTRIALE dell'ITIS "G. NATTA" di Padova si sono classificati al primo posto del concorso "CREATIVITA' E INNOVAZIONE", edizione 2007/08.
 
Il concorso è promosso dalla CAMERA DI COMMERCIO di Padova in collaborazione con il PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO GALILEO - SCUOLA ITALIANA DI DESIGN di Padova con lo scopo di stimolare e valorizzare lo spirito di osservazione, la capacità di analisi critica e la creatività dei giovani,un presupposto indispensabile per alimentare la competitività del sistema economico e produttivo del territorio.
L'iniziativa è rivolta agli istituti superiori della provincia di Padova; sono stati presentati in totale 44 progetti.
Al primo posto si è classificato "ANGELO CUSTODE", un attaccapanni molto particolare, realizzato da Lucia Fenio e Marco Bettin," guidati" dal prof. Alberto Donato, con la seguente motivazione:
"
I progettisti hanno saputo proporre una brillante soluzione ad un inconveniente di tutti i giorni che non ha ancora trovato una soluzione soddisfacente. Si è inteso premiare il progetto perché esso si dimostra ottimo in termini di producibilità tecnica ed economica e perché è portatore di una divertente carica ironica."
 
La premiazione ha avuto luogo il 23 sett. 2008, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Padova, con la presenza, tra gli altri, del presidente della CCIAA, del Direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale, dl Direttore del Parco Scientifico Galileo.
Il premio assegnato consiste in un viaggio a Londra di quattro giorni.
 
Il concorso è giunto alla quarta edizione. Anche negli anni precedenti gli studenti di Confezione si sono distinti nel confronto con gli altri Istituti della provincia.
Nell'edizione 2006-07 al primo posto si è classificato il progetto "FILE PUMP - distributore di file", realizzato da Marta Contiero e Francesca Niero e al terzo posto il progetto " O2 SWIMSUIT - costume di salvataggio" (viaggio premio a Berlino).
Nell'edizione 2005-06 al primo posto si è classificato il progetto "UNTHINKABLE - infila federe", realizzato da Marzia Minto, Alessia Brunati, Elisa Ghion, Lara pellegrini Annalisa Stringari (viaggio premio a Monaco di Baviera). Questo progetto si è anche classificato al quarto posto nel concorso nazionale di UNIONCAMERE (premio di 500 € all'Istituto per l'acquisto di sussidi didattici e rimborso totale, da parte del Ministero dell'Istruzione, delle spese sostenute dalla Scuola per la realizzazione del progetto)

Gli studenti del corso di Confezione Industriale, futuri tecnici di gestione del processo produttivo del settore abbigliamento, hanno dimostrato, ancora una volta, doti di creatività e una spiccata propensione all'innovazione, fattori determinanti per il successo dell'impresa.
 
A tutti loro vanno i complimenti del Dirigente Scolastico e dei Docenti dell'Istituto.

Leggi ancora...